🌷Usa il codice sconto Marzo10 per ricevere il 10% di sconto 🌷

Teste di Moro

La storia, il significato e la leggenda delle Teste di Moro.


Se sei interessato alla storia delle Teste di Moro, questo articolo ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Scopri il significato di queste teste e la leggenda che le circonda, che ha radici antiche e affascinanti.


Origine e storia delle Teste di Moro.


Le Teste di Moro sono oggetti di ceramica o di vetro che rappresentano la testa di un uomo di colore con un turbante sulla testa. Questi oggetti hanno una lunga storia che risale al periodo della dominazione araba in Sicilia, quando gli arabi portarono con sé la cultura e l'arte della ceramica. Le Teste di Moro erano originariamente utilizzate come contenitori per spezie e profumi, ma nel corso del tempo sono diventate oggetti decorativi molto popolari. Oggi, le Teste di Moro sono considerate un simbolo della cultura siciliana e sono spesso utilizzate come souvenir o come oggetti d'arte.

Teste di Moro

Simboli dell’isola siciliana, vengono anche utilizzati come preziosi vasi in ceramica, oggetti di design ma nascondono un’affascinante storia di amore e gelosia.
Li possiamo trovare nei salotti, nei giardini ben curati, nelle balconate. Le teste di moro sono dei vasi, che riproducono il viso di un uomo e di una donna. Opere d’arte in ceramica dipinta a mano dai migliori artigiani siciliani ed oggi sono uno dei simboli più conosciuti dell’isola.
La città più rilevante per la loro creazione è Caltagirone, dove troviamo i migliori artigiani in grado di rendere questi vasi vere e proprie opere d’arte. Ne esistono di vari tipi, colori e forme. Con il passare degli anni gli artigiani hanno affinato sempre di più la loro tecnica e dalla classica Testa di Moro, già bellissima, hanno creato anche la Testa di Moro moderna, rendendola ancora più affascinante ed anche degli oggetti decorativi casa.
Testa di moro uomo
Da Roh troverai diverse Teste di Moro proveniente direttamente dalla città madre della ceramica Caltagirone.
Facciamo un salto brevissimo nella storia per capire la leggenda che si cela dietro alle Teste di Moro
Intorno all’anno 1000 nel quartiere arabo di Palermo una bellissima siciliana che ama prendersi cura delle sue piante che esibisce nel suo balcone, vide passare un giovane e muscoloso militare moro, che a sua volta alzò gli occhi e la vide mentre annaffia le sue verdeggianti piante. Se ne innamora immediatamente e si dichiara con grande ardore giurandole amore. Lei colpita da quel volto e quel corpo scolpito nell’ebano ricambia con altrettanta passione e così diventano amanti.
La giovane donna, scoprì che il suo bellissimo ed amatissimo Moro, sarebbe dovuto ritornare nella sua città dove lo attendevano una moglie e anche dei figli.
Ferita ed accecata dal dolore, la giovane donna non riuscì ad accettare la durissima realtà e così intraprese la strada della vendetta. Mentre lui dormiva, lo decapitò. In questo modo la donna era convinta che lui sarebbe rimasto sempre e soltanto suo.
Testa di moro donna
 
Della testa ne fece una sorta di vaso e scelse di piantarvi una pianta di Basilico, l’erba dei sovrani, che innaffiò ogni giorno con le sue lacrime. I vicini furono avvolti dal profumo di quella eccezionale pianta di basilico e guardarono con invidia quel particolare contenitore. Fu allora che tutti chiesero agli artigiani locali di realizzare dei vasi a forma di testa di moro sperando di avere la stessa fortuna.
 
Esiste anche una seconda versione della leggenda che spiega il perché le Teste di Moro Siciliane sono create e sistemate in coppia: un uomo e una donna. Stessa data, stesso luogo, stessi protagonisti ma muta la trama. La bella siciliana è di nobili origini e vive da tempo un amore clandestino con un attraente moro. Una volta scoperto l’intreccio, scoppia lo scandalo che non poteva essere certo accettato da una famiglia di rango. Per rimediare al disonore i familiari della donna decidono di far uccidere i due amanti sistemando le due teste sulla balconata del palazzo nobiliare. Per tale motivo le Teste di Moro Siciliane verrebbero realizzate in coppia in ricordo dei due innamorati assassinati.
Testa di moro madreperla
Noi di Rohome abbiamo scelto uno dei marchi più importanti e conosciuti al mondo nella produzione di Teste di moro, Verus.
Abbiamo scelto loro perché l’azienda continua a trarre linfa vitale dal ricco bagaglio culturale delle maioliche calatine e restituisce una lettura del territorio e dell’oggetto esteticamente affascinante, adatta alle linee del design contemporaneo e allo stesso tempo fedele alle forme e ai materiali della tradizione. Le ceramiche targate Verus risultano in perfetto equilibrio tra maestosità ed essenzialità: un connubio riuscito nell’unicità di ogni pezzo artigianalmente allestito.  
Il successo delle loro sperimentazioni sulle ceramiche parla da sé: i Mori di Verus hanno da tempo oltrepassato i confini di Caltagirone e vengono ampiamente apprezzati e distribuiti sia in Italia sia all’estero.
Vi aspettiamo nel nostro negozio online www.rohome.it  sezione Made in Sicily per scoprire la collezione di Teste di Moro moderne ed anche classiche.